giovedì 29 ottobre 2009

Luisa Iovane, la prima donna dell'arrampicata italiana

"Quando ho cominciato ad arrampicare essere una donna per qualcuna è stata forse una discriminazione. Invece io sono stata avvantaggiata, perché non avevo mai problemi a trovare compagni di cordata, erano tutti molto ben disposti ad insegnarmi, ad accompagnarmi, a sopportare le mie prime debolezze". E non è difficile crederle visto che Luisa Iovane è stata una delle prime donne dell'arrampicata italiana e mondiale, sia in ordine di tempo sia perché tra le più forti di sempre. In questa sua videointervista la fortissima climber ci racconta com'era arrampicare allora e come è diventata oggi.

Nata a Mestre nel 1960, laureata in geologia, Luisa Iovane è una tra le migliori alpiniste di tutti i tempi. Minuta e determinatissima, nei primi anni '80 faceva parte di quel gruppo di straordinari arrampicatori che hanno fatto la storia di molte tra le più difficili scalate in Dolomiti e nella valle del Sarca.

Insieme a mostri sacri del calibro di Manolo, Roberto Bassi, Bruno Pederiva, e Heinz Mariacher, di cui è tuttora compagna di vita, la Iovane ha rivoluzionato il mondo verticale. Protagonista assoluta dell'arrampicata sportiva, le sue vittorie non si contano. Ha portato a casa infatti, moltissime gare, rimanendo, inossidabile, al top ancora oggi.

In questa sua videointervista ci parla dei sui inizi, e di come sono cambiate le cose negli ultimi trent'anni. Oggi il gentil sesso vive l'arrampicata alla pari dei colleghi maschi. Ma, certo, le differenze c'erano allora e ci sono tuttora, anche se più che una questione di possibilità, per la Iovane la differenza sta nell'indole.

"Gli uomini nell'arrampicata sono come al volante - dice scherzando -. Mi sembra un paragone abbastanza calzante. Tu non vedrai mai le donne così incattivite, e lo stesso nell'arrampicata. Le donne arrampicano finché si divertono però non si sentono offese se la donna affianco arrampica meglio. Mentre per i ragazzi devo dire che è così".

5 commenti:

  1. Hey there just wanted to give you a quick heads up and let
    you know a few of the images aren't loading correctly. I'm not sure
    why but I think its a linking issue. I've tried it in two different internet browsers and both show the same outcome.

    Also visit my website; http://www.bookmarked.biz/

    RispondiElimina
  2. I could not refrain from commenting. Exceptionally well written!


    Feel free to surf to my webpage the truth about six pack abs free

    RispondiElimina
  3. Remarkable issues here. I'm very glad to see your article. Thanks a lot and I am having a look forward to touch you. Will you please drop me a mail?

    My weblog - t dub magic of making up reviews

    RispondiElimina
  4. Do you have a spam issue on this blog; I also am a blogger,
    and I was wondering your situation; we have created some nice practices and we
    are looking to trade techniques with others, why not shoot me
    an email if interested.

    Look at my web site :: the magic Of making up Reviews

    RispondiElimina

NO PAIN,
NO GAIN!