
"C'è un cane qui a campo due! - ha esordito Silvio Mondinelli questa mattina al telefono satellitare - Nessuno sa come abbia fatto ad arrivare qui, a passare le scalette dell'Icefall, ma ormai è diventato la nostra mascotte... l'abbiamo chiamato Tashi, ed è il primo cane che tenta l'Everest! Un vero fenomeno, sembra far dispetto a tutti quelli che salgono con l'ossigeno".
Mondinelli è arrivato a campo due stamattina molto presto, intorno alle nove del mattino. E poco dopo si è trovato davanti il cane scodinzolante, che lo guardava con occhioni spalancati. "Sono rimasto di sasso - racconta l'alpinista - poi gli ho dato qualcosa da mangiare. Le barrette e le vitamine gli fanno schifo, le sputa. Invece gli piace il formaggio: divora le croste in un baleno".
Dopo la colazione da Mondinelli, Tashi è ripartito ed ha ricominciato il giro tra le tende del campo, che in questi giorni di tentativi di vetta brulica di persone. "Appena arrivato sono stato invitato a mangiare il porridge dai miei vicini di tenda - racconta Mondinelli -. Non è molto buono, veramente... Poi un'altra spedizione commerciale mi ha invitato a pranzo. Oggi è così qui a campo 2, in fondo è bello anche per questo! L'unica cosa che non capisco è perchè adesso mi chiamano tutti Silvio, fino all'anno scorso ero solamente "Gnaro". Mah, sarà contenta mia mamma!".
0 commenti:
Posta un commento