VALTOURNENCHE, Aosta — Una via nuova sulla parete Sud del Monte Bianco, con bivacco a 4.780 metri e arrivo sulla vetta del Tetto d’Europa. La notizia non è ancora confermata ufficialmente, ma dalle pagine Twitter di Hervè Barmasse sembra che la via nuova sul Bianco, che l’alpinista valdostano aveva intenzione di aprire insieme ai fratelli baschi Iker ed Eneko Pou, sia stato realizzato proprio in questi giorni.
I messaggi lasciati da Barmasse in questi giorni sono due. Uno lunedì 1 agosto, con la foto allegata e la dicitura “Bivacco a 4.780 metri sul Monte Bianco dopo una nuova via aperta sulla parete Sud”. E l’altro il giorno successivo, ossia ieri, con una panoramica mozzafiato scattata dalla vetta del Bianco. “Un paradiso” è la definizione usata da Barmasse.
Foto e messaggi non sembrano dare adito a dubbi. L’ambizioso progetto “Exploring The Alps”, di aprire 3 vie nuove in stile alpino sulle 3 cime più alte delle Alpi, sembra proprio aver raggiunto l’apice del successo. Ma prima di esultare, è necessario ottenere ulteriori conferme. A questo punto, il fiato è sospeso in attesa di ulteriori notizie dagli alpinisti, che in queste ore dovrebbero essere sulla via del rientro a casa.
Exploring the Alps è il progetto promosso da The North Face e dalla regione autonoma Valle d’Aosta, con cui Barmasse vuole aprire 3 vie nuove sulle tre cime più alte delle Alpi: Monte Bianco, Monte Rosa e Cervino. Dopo la via aperta sul versante italiano del Cervino, in solitaria, lo scorso 8 aprile, pochi giorni fa Barmasse ha annunciato l’imminente tentativo sul Monte Bianco.
0 commenti:
Posta un commento