Lightbox Effect

amare rinunce e fiato sospeso sul Makalu

news from KATHMANDU, Nepal -- Amare rinunce e fiato sospeso sulle creste sommitali del Manaslu. Secondo le ultime notizie fornite dell'alpinista spagnolo Carlos Pauner, nessuno dei venti alpinisti partiti questa mattina per la cima sarebbe riuscito a raggiungerla. Pauner fa sapere di aver rinunciato a soli 60 metri dalla vetta, mentre gli italiani avrebbero fatto dietrofront a 7.500 metri.
La prima telefonata di Pauner era arrivata questa mattina. L'alpinista aveva comunicato di essere con alcuni italiani a poche centinaia di metri dalla cima, ma di essere esausto per le pessime condizioni della via. "E' dura - ha detto Pauner al telefono - molto più di quello che ci aspettavamo. Abbiamo dovuto attrezzare diversi tratti e la salita è stata molto lenta. Abbiamo intenzione di provare, ma non so se ne avrò la forza. Mancano ancora tre ore alla cima".

Un paio di ore fa il secondo aggiornamento, con il quale Pauner ha comunicato la rinuncia alla vetta a causa del forte vento. "Continuare sarebbe stato un suicidio, anche se mancavano solo 60 metri" ha detto l'alpinista.

Secondo quanto riferito dall'alpinista spagnolo, gli italiani (non sono specificati i nomi degli alpinisti a cui si riferisce) avrebbero fatto dietro front intorno ai 7.500 metri di quota. Non c'è però al momento alcuna notizia diretta riguardo la loro attuale posizione. Quelle di Pauner, infatti, per il momento sono le uniche notizie in circolazione sul gruppo che oggi ha tentato la cima del Manaslu, 8.163 metri.

Pare che da campo 3 (7.100 metri), stanotte, siano partiti in 20 verso la cima. Ma molti hanno rinunciato dopo poche ore di cammino, tra cui lo spagnolo Perez e altri alpinisti della spedizione iberica. Ricordiamo che la spedizione italiana al Manaslu è composta da Mario Merelli, Mario Panzeri, Marco Zaffaroni, Marco Rusconi e Giuseppe Antonelli. Del gruppo faceva parte anche Roberto Manni che però è dovuto rientrare in Italia una settimana fa a causa di un persistente dolore alla schiena.


0 commenti: