Lightbox Effect

e sono 14 anche per Gustafsson!

news from ISLAMABAD, Pakistan -- E' finlandese l'ottavo uomo al mondo ad aver salito i 14 ottomila della terra senza l'utilizzo di ossigeno. Si chiama Veikka Gustafsson, ha 41 anni e ha coronato la sua cavalcata ieri, salendo in vetta al Gasherbrum I, 8.068 metri.

"Il mondo è grandioso - ha detto Gustafsson telefonando dalla cima - il tempo è perfetto, non c'è un filo di vento e si riesce a vedere tutto il Karakorum". L'alpinista è arrivato lassù alle otto di domenica mattina con il compagno giapponese Kazuya Hiraide e con un gruppo di bulgari.

Gustafsson ha iniziato a salire gli ottomila nel 1993, sull'Everest, ma con l'ausilio di bombole. Dall'anno successivo, al Dhaulagiri, non ha più utilizzato l'ossigeno e nel 1997 è risalito sul Tetto del Mondo senza farne uso.

Gli altri alpinisti che nella storia sono riusciti a salire tutti e 14 gli ottomila della terra senza l'ausilio di ossigeno sono, in ordine cronologico, Reinhold Messner, Erhard Loretan, Juanito Oiarzabal, Alberto Inurrategi, Ed Viesturs, Silvio Mondinelli e Denis Urubko.

0 commenti: