Lightbox Effect

Tempo: 4h30'Difficoltà: EE
Cartografia:
Tabacco (Foglio 022)

La partenza è a quota 1180m presso il rifugio Cant Del Gal, il luogo è facilmente raggiungibile in auto da Fiera di Primiero e vi si trovano numerosi posti auto. Ci si inoltra nel bosco per il sentiero 709, usciti dal bosco il sentiero sale molto rapidamente senza interruzione fino al rifugio Pradidali a quota 2276m. Lasciato il rifugio si prosegue per lo stesso sentiero fino ad incontrare la deviazione sulla destra per forcella delle Lede.

Il sentiero è il 711 e si inerpica per uno stretto canalone, si sale poi a sinistra, il sentiero non sempre visibile è comunque segnato con vernice e ometti. Si giunge così a forcella delle Lede dalla quale voltandosi è possibile ammirare tutto l'altopiano dlle Pale di S.Martino e le cime che lo circondano verso Ovest. Da qui con in circa 10' è possibile raggiungere il fianco del ghiacciaio della Fradusta.La discesa può essere fatta seguendo lo stesso percorso dell'andata oppure scendendo il Valon delle Lede per raggiungere la Valle dei Canali e tornare dopo un breve tratto di strada asfaltata al rifugio Cant Del Gal.