Lightbox Effect

Arrampicata: Federazione entra nel Cio

immagine
VANCOUVER, Canada -- La Federazione Internazionale dell'arrampicata è stata riconosciuta ufficialmente nei giorni scorsi in Canada, dalla sessione plenaria del Comitato Internazionale Olimpico. Un passo importante per l'Ifsc, che mira a diventare disciplina olimpica. "I nostri atleti e il lavoro fatto negli ultimi anni hanno conquistato una medaglia d'oro qui a Vancouver", ha dichiarato il presidente della Federazione Marco Scolaris.


L'arrampicata non è ancora disciplina olimpica, ma un primo passo per diventarlo è stato fatto proprio nei giorni scorsi a Vancouver. Si è riunita infatti la Cio, il Comitato Internazionale Olimpico, che con sessione plenaria ha ratificato ufficialmente l'International Federation of Sport Climbing (IFSC).

Il primo atto in questa direzione, era già stato fatto nel 2007 con il riconoscimento dell'arrampicata da parte del CIO. Poi sono seguiti, come da protocollo, due anni di osservazione, che hanno portato a questo secondo atto ufficiale, un passo fondamentale per diventare disciplina olimpica.

Grande quindi la soddisfazione dei vertici dell'International Federation of Sport Climbing. "I nostri atleti e il lavoro fatto negli ultimi anni - ha dichiarato infatti sul sito della Federazione il presidente Marco Scolaris - hanno conquistato una medaglia d'oro qui a Vancouver: il pieno riconoscimento da parte del Cio"


0 commenti: