Lightbox Effect

Salewa Rockshow 2011


La notizia risuona già all’interno delle comunità locali di climber e tra gli appassionati dell’arrampicata: dal primo al 26 giugno 2011 avrà luogo la terza edizione del SALEWA RockShow.
Un tour itinerante che toccherà l’Italia e altri sette Paesi europei grazie al quale giovani climber avranno l’opportunità di trascorrere un’intera giornata su roccia in compagnia degli atleti del team internazionale alpineXtrem di SALEWA. Gli arrampicatori che desiderano qualificarsi per le tappe italiane del SALEWA RockShow potranno partecipare agli eventi di qualifica, i cosiddetti RockCalling, previsti da metà aprile a fine maggio.
Il vincitore di RockShow potrà assistere ai Campionati Mondiali di Arrampicata di Arco di Trento nel mese di luglio, grazie ad un esclusivo biglietto.

Nel frattempo crescono ogni mese nelle palestre di roccia i principianti che si affiancano ai professionisti sospesi nel vuoto: questo ci sorprendono con imprese di assoluta difficoltà che nessuno, soltanto una decina di anni fa, avrebbe ritenuto possibili.

Il movimento “verticale” è da sempre radicato nel DNA di SALEWA, l’azienda con sede a Bolzano multispecialista negli sport alpini, che ha dato vita, due anni fa, al RockShow, l’evento transnazionale dell’arrampicata. L’obiettivo è quello di attirare nel proprio mondo i climber di tutta Europa, un pianeta fatto di entusiasmo, di sfide e di scambio reciproco, una community che offre l’opportunità di entrare a far parte, per un’intera giornata, di un gruppo formato dai migliori arrampicatori professionisti.

Nel 2011 il SALEWA RockShow farà tappa in prestigiose location di arrampicata in Germania, Francia, Italia, Austria, Polonia, Russia, Repubblica Ceca e Svizzera, mentre la qualificazione per le manifestazioni nazionali avverrà in occasione di eventi appositamente organizzati, i cosiddetti RockCalling, che in Italia si terranno da metà aprile a fine maggio. In altre parole ogni nazione organizzerà delle competizioni locali da cui usciranno i nomi di alcuni sfidanti.
La parte italiana dei RockCalling prevede i seguenti appuntamenti:


* 16 Aprile – Verres (AO) – palestra di arrampicata boulder “topo pazzo climbing house”
* 30 Aprile – Roma – palestra Vertigo 2000
* 11 Maggio – Campo Tures (BZ) – palestra boulder dell’AVS
* 13 Maggio – Bolzano - SALEWA climbing hall


Ogni tappa sarà seguita da una serata di divertimento animata da musica dal vivo e uno sfizioso spuntino per tutti gli intervenuti.
Chi desidera partecipare può iscriversi sul sito www.salewa.com/rockshow

Chi riuscirà a primeggiare durante i quattro RockCalling potrà partecipare ad una tappa italiana del SALEWA RockShow al fianco degli atleti del SALEWA alpineXtrem team tra cui gli altoatesini Florian Riegler, Angelika Rainer, la due volte campionessa del mondo di arrampicata su ghiaccio, e Simon Gietl che insieme allo svizzero Roger Schäli ha scalato la parete nord dell’Eiger stabilendo un nuovo record di squadra nellospeed climbing. Saranno con loro anche il tedescoMichi Wohlleben e la svizzera Barbara Büschel, giovani talenti che affrontano già vie di estrema difficoltà in attesa di conquistare la propria cima.
In occasione di ogni tappa del tour verrà incoronato il “Climber of the Day” che, premiato con un buono acquisto SALEWA di 300 Euro, si contenderà, insieme ai vincitori delle altre tappe, il titolo di “Climber of the Tour”.
La grande finale del RockShow si terrà in occasione della fiera OUTDOOR di Friedrichshafen in Germania, la più grande fiera europea del settore outdoor in programma dal 14 al 17 luglio 2011. Il “Climber of the Tour” riceverà in premio un Ticket VIP per il Rockmaster di Arco, che il prossimo luglio ospiterà i Campionati Mondiali di Arrampicata, e un esclusivo servizio fotografico con gli atleti SALEWA.

Gli organizzatori del SALEWA RockShow sono al lavoro per sviluppare le partnership locali con rivenditori specializzati e con i gestori delle palestre di roccia, al fine di promuovere gli eventi nelle comunità locali dei climber.
Un microsito creato appositamente per il RockShow mette a disposizione ulteriori immagini e video relativi alle passate edizioni da cui trarre ispirazione, e tutte le informazioni relative ai calling 2011 mentre tramite la pagina Facebook dedicata ai fan i partecipanti e gli appassionati potranno comunicare direttamente tra loro e caricare immagini.


0 commenti: