Lightbox Effect

Campionato Ticinese (e insubrico) Boulder Campionato Svizzero "Mammut Youth Climbing Cup"

Lugano Piazza Palazzo dei Congressi

In occasione del 125° e grazie alla collaborazione con il gruppo Scoiattoli dei Denti della Vecchia, storico gruppo di rocciatori; il CAS Ticino, propone sulla piazza antistante il palazzo dei congressi, un'avvincente gara di arrampicata boulder, nuova tendenza della scalata libera, molto in voga anche nel nostro cantone. Sabato si terranno i campionati Ticinesi ed insubrici open, mentre domenica quelli svizzeri giovanili "Mammut Youth Climbing Cup".

Programma di Sabato 14/05/2011 (campionato ticinese):

Formula:
Qualificazioni open, finali e/o super finali con isolamento.

Gara indirizzata prioritariamente a partecipanti Ticinesi ma aperta anche ad atleti delle zone di confine del nord Italia. Età minima di partecipazione 12 anni.
Gli organizzatori si riservano di bloccare le iscrizioni in funzione delle preiscrizioni effettuate online entro il 12 Maggio.

Categorie premiate:

  • Uomini ( >18 anni; classe 1993 o precedente) 1-3 rango
  • Donne ( >18 anni; classe 1993 o precedente) 1-3 rango
  • Miglior ragazzo (< 18 anni; dalla classe1994)
  • Miglior ragazza (< 18 anni; dalla classe1994)
  • Concorrente più giovane
  • Concorrente più anziano
Se non fra i premiati nelle altre categorie: campione e campionessa ticinese

Orari:
8.00 - 8.30 Ritiro pettorali e pagamento (palestra vecchia liceo Lugano 1)
8.30 - 9.00 Riscaldamento (palestra vecchia liceo Lugano 1)
9.00 -12.00 Inizio qualifiche, formula open (senza isolamento)
12.00 – 13.00 Pausa - pranzo
13.00 – 16.00 Finali, (con isolamento)
16.30 Eventuale Super Finale
17.15 ca. Premiazione all'auditorio Palazzo dei congressi

Regolamento:

Qualifiche:

Formula della gara con qualifiche open, senza isolamento. Tutti i partecipanti arrampicheranno assieme sui blocchi di qualifica, e avranno 3 ore per fare il maggior numero di boulder. Il numero di tentativi non conta, ma conterà il numero di blocchi chiusi.


Finali:

I primi 10 uomini e 8 donne, (di cui almeno 6 uomini e 5 donne Ticinesi) si confrontano con i blocchi di finale, dopo isolamento (senza vedere gli altri concorrenti gareggiare). L'ordine di partenza sarà dal più debole al più forte, questo in base al risultato ottenuto nelle qualifiche. Ogni concorrente avrà 4 minuti per ogni problema seguita da 4 minuti di riposo in isolamento intermedio. Vi saranno in totale 5 problemi di affrontare. La classifica viene stilata in base al raggiungimento di una "presa di zona" a circa metà del problema, o il top; conterà il numero di tentativi sia per arrivare alla zona che al top. Da lì la classifica finale; nel caso di pari meriti, verranno conteggiati i punti della qualificazione, in caso di ulteriore parità, si farà un blocco di super finale.


Iscrizione (campionato ticinese e insubrico):

Tassa:

Con iscrizione sul sito entro il 12 maggio: Fr 20.- / Euro 15.-
Senza pre-iscrizione sul sito: Fr 25.- / Euro 20.-
Giovani ‹18 anni Fr 15.- (con o senza pre-iscrizione)
Pagabili sabato mattina al ritiro dei pettorali.



Ogni partecipante riceverà un'originale maglietta con logo della manifestazione compresa nella tassa d'iscrizione.

Iscrizione online: entro e non oltre Giovedì 12 maggio alle 19.00

Collaterali:
Durante tutta la giornata sarà in funzione una rifornita buvette, con panini, animazioni e prove di arrampicata per ragazzi.

Alle 17.30 auditorio Palacongressi: «L'alpinismo ticinese: tra passato e futuro» (entrata libera), con filmati di Romolo Nottaris, Fulvio Mariani e Giovanni Quirici. Maggior dettagli nella pagina degli eventi del 125°.

Alle 20.30 Proiezione del film-documentario di Arnold Fanck: «Im Kampf mit dem Berg» con musiche originali di Paul Hindemith (1921) 60''. La colonna sonora dello storico film sarà eseguita live dall'Orchestra della Svizzera italiana (OSI) diretta da Antonello Manacorda. Un evento unico per il quale sarà importante riservare in anticipo il biglietto d'entrata.


0 commenti: