Lightbox Effect

video della missione (fallita) in Patagonia dei Ragni di Lecco

Forse non esiste un altro club di alpinismo che possa godere della fama e della reputazione dei Ragni di Lecco, gruppo che può vantare oltre 60 anni di storia costellata da grandi imprese alpinistiche di livello internazionale. Tra i Ragni sono passati nomi come Riccardo Cassin e Casimiro Ferrari, mentre oggi i nomi sono quelli di Daniele Bernasconi, l’attuale Presidente, Simone Pedeferri, Matteo Della Bordella, Fabio Palma, Matteo Bernasconi e Paolo Spreafico.

Il video che vedete qui sopra è un estratto dal reportage realizzato durante l’ultima spedizione dei Ragni in Patagonia, purtroppo una missione fallita per le difficoltà incontrate. Quello che si evince dal video è che spesso un fallimento significa molto di più che il “non” raggiungere una meta, ma da ogni errore si può trarre un insegnamento che servirà per l’impresa successiva.

I Ragni di Lecco, forse unica formazione alpinistica al mondo, hanno di recente stipulato un accordo con Adidas che provvederà alla fornitura di materiale e alla sponsorizzazione tecnica delle loro spedizioni. L’accordo è doppiamente interessante perché le attrezzature di nuova ideazione saranno così testate direttamente da alcuni dei massimi esperti del settore, così che ogni errore, come nel caso della Patagonia sia anche un segnale positivo per avere attrezzature sempre più efficienti, perché come spesso ricordiamo anche un paio di scarpe, un impermeabile o uno zaino possono essere strumenti che salvano una vita.



0 commenti: