Lightbox Effect

L'arrampicata per i bambini



Provate a fare una passeggiata in un bosco con i vostri bambini, cosa sono le cose che amano fare di più? Giocare a nascondino tra gli alberi, raccogliere foglie, castagne, toccare il muschio e se possibile arrampicarsi come piccoli e simpatici scoiattoli!

Ai bambini piace da matti potersi arrampicare
, è una delle cose che maggiormente amano, se è possibile senza troppi vincoli e richiami da parte dei genitori, certo è una cosa che in relazione all’età può essere pericolosa, ma nel limite del possibile è bene assecondarli, standogli accanto e infondendogli fiducia.
Arrampicarsi, scalare, arrivare in vetta a cime che per noi adulti possono sembrare poca cosa, per loro, per i nostri pargoli, rappresentano invece moltissimo, non solo per una questione fisica, ma soprattutto psicologica, di autostima e di sicurezza.

Scalare può allora diventare uno dei metodi educativi
, che va canalizzato e seguito in un certo modo e con un criterio ben chiaro, sia per noi, sia per i bimbi.Visto che non si può ancora parlare di giovani alpinisti, è però possibile parlare di arrampicata libera o sportiva.


In cosa consiste l'arrampicata per bambini?
Niente di più che un gioco e come tale ha le sue regole ben precise, basate sull’attenzione, la concentrazione, la conoscenza di se stessi, il rispetto di chi sa e di chi insegna.
L’arrampicata non agonistica è tutto sommato abbastanza semplice, è possibile seguire magari prima un piccolo corso. In molte città si organizzano all’interno delle palestre con pareti attrezzate, con corde e tutto ciò che serve.
Ad esempio nella città di Torino esistono moltissime palestre in cui si organizzano baby corsi di arrampicata, questo è molto importante perché prima di partire in quarta è bene provare l’arrampicata in un ambiente protetto, con un istruttore, per sondare le vere capacità e soprattutto se è una richiesta del momento o qualcosa su cui realmente si vuole investire del tempo e del denaro, appunto per un corso.
Poi esistono delle associazioni sportive di arrampicata, come ad esempio la Fasi, Federazione Arrampicata Sportiva Italiana, potete anche consultare www.federclimbi.it, affiliata al Coni.

E buon climbing a tutti i bambini..

1 commenti:

  Carlitos

29 giugno 2011 alle ore 16:36

CLIMBING IS LIFE