Lightbox Effect

e Gnaro raddoppia il Manaslu

Alba sul Manaslu (Photo Ben Tubby)


Updated - KATHMANDU, Nepal — Vetta! Silvio “Gnaro” Mondinelli, Juanito Oiarzabal e il resto della spedizione italiana hanno raggiunto la cima del Manaslu nelle scorse ore. Maggiori informazioni arriveranno sicuramente quando il gruppo rientrerà al base, per ora però possiamo dirvi che già questa mattina stavano smontando campo 2, in fretta per via del forte freddo. Se il sole brilla ancora sul cielo dell’ottomila himalayano, le temperature sono invece molto basse.

Secondo i piani gli alpinisti dovevano iniziare il tentativo di vetta sabato 1 ottobre. Ma forti venti di jet stream intorno alla cima li avevano costretti a rimandare ancora di un giorno, nonostante l’impazienza e la voglia di cominciare la scalata. Alla fine il giorno dopo hanno iniziato a salire.

Alla fine tutto è andato bene e il gruppo è arrivato in cima. L’ora esatta ve la diremo fra poco, quando Mondinelli e compagni arriveranno al campo base. Per Gnaro si tratta dell’ottomila numero 17, mentre per l’amico Oiarzabal del 26.

Al campo base nei giorni scorsi il meteo è sempre stato brutto, però già da ieri il tempo è volto al bello, con un cielo bellissimo e terso. In cima nei giorni precedenti erano già saliti altri alpinisti, e soprattutto gli Sherpa delle spedizioni commerciali che hanno attrezzato la via normale con le corde fisse, facendo un favore a tutti gli altri scalatori che sono passati e che passeranno dopo di loro.

“Voglio ringraziare la spedizione commerciale di Russell Brice – ci tiene infatti a sottolineare il Gnaro nazionale, sempre attento a ridimensionare finte imprese e a dare i meriti a chi spettano veramente -. I loro Sherpa hanno lavorato per tutti qui, ma il loro lavoro viene troppo spesso sottaciuto o dimenticato”.


0 commenti: