Lightbox Effect

Apa Sherpa sale il Sagarmatha per la 19° volta per raccogliere la spazzatura

KATHMANDU, Nepal -- Apa Sherpa, l'uomo che detiene il record di salite all'Everest, dedicherà la sua prossima scalata sulla sacra vetta nepalese alla pulizia della montagna. Dal 1953 ad oggi gli alpinisti passati di qua hanno lasciato troppa sporciazia: è tempo di rimediare ai danni.
Apa Sherpa, 49enne guida alpina delle alte vette himalayane, ha scalato l'Everest 18 volte. Un vero record che però il nepalese ha intenzione di superare. La 19esima scalata è infatti già in programma, e sarà dedicata interamente alla salute della montagna più alta del mondo.

Sherpa infatti ha intenzione di partecipare alla "missione di pulizia" Eco Everest Expedition, durante la quale provvederà a raccogliere e portar via l'immondizia accumulata negli anni dagli alpinisti lungo la salita al monte.

Ma la spedizione non servirà solo a rimuovere lo sporco, perchè Sherpa lascerà sulla montagna un vaso contenente un'offerta sacra rivolta alla Dea Madre, l'Everest appunto.

Secondo il Wwf il gesto ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla questione dei cambiamenti climatici in Himalaya e di riportare un atteggiamento più rispettoso verso questa montagna, che per le popolazioni locali è un simbolo sacro.

Apa porterà anche una bandiera con la scirtta "Stop Climate Change; Let the Himalayas Live!" - Stop ai cambiamenti climatici: lasciate vivere Himalaya!. Il problema dei cambiamenti climatici nella regione è infatti molto forte. I ghiacciai himalayani si stanno restringendo a causa della diminuzione delle piogge, e tale riduzione comporta anche una minore disponibilità delle risorse idriche per uomini, animali e piante delle valli sottostanti.

"Sarà dura, ma spero di farcela - ha dichiarato Apa Sherpa -. Se riuscirò a portare in vetta all'Everest questo vaso ne sarò felice, perchè sarà in nome della pace e del clima".



0 commenti: