Lightbox Effect

trekking al Monterosa


Trekking di sette giorni intorno al "gigante delle Alpi", il MONTE ROSA per vivere un'esperienza indimenticabile, attraverso un percorso molto panoramico che tocca le località più suggestive del comprensorio del Monte Rosa e Cervino, e permette di cogliere l'essenza della cultura montana, in perfetta armonia con l'ambiente e di scoprire tradizioni e costumi delle genti che abitavano un tempo queste valli: i popoli Walser. Un modo diverso per raggiungere località famose:
ALAGNA, GRESSONEY, ZERMATT, SAAS FEE, MACUGNAGA
su facili sentieri, di valle in valle, attraverso colli e passaggi che un tempo collegavano le comunità alpine.


Programma

1° giorno
Da Saas Fee (Svizzera) villaggio molto caratteristico, circondato dalla catena dei Mischabel, ci dirigiamo verso Saas Almagell ultimo paesino della Valle di Saas.
Dislivello giù 100 m - ore 1,30/2

2° giorno
Da Saas Almagell per facili sentieri saliamo al Lago di Mattmark (2197 m), si fiancheggia il lago e si sale il comodo sentiero che porta al Passo di Monte Moro (2868 m) valico di collegamento tra la valle di Saas e le valli Italiane del Monte Rosa. Dal Passo una ripida discesa ci porta al villaggio di Macugnaga (1249 m) alla base dell'immensa parete est del Monte Rosa.
Dislivello su 1170 m, giù 1540 m - ore 6/7.

3° giorno
Partenza da Macugnaga al mattino presto per una lunga tappa che ci porta al lago delle Fate e successivamente a superare il Colle Turlo (2738 m), indi, una bella discesa per raggiungere il Rifugio Pastore (1575 m) poco sopra l'abitato di Alagna, ci sovrasta la parete sud del Monte Rosa.
Dislivello su 1500 m, giù 1200 m - ore 7/8.

4° giorno
Dal Rifugio si raggiunge Alagna Valsesia in meno di un ora, da qui parte il sentiero che sale in Val d'Otro, nel cuore della cultura Walser, dove si raggiungeranno villaggi tipici si prosegue per salire al passo Foric, indi si entra nel vallone di Olen per giungere al Rifugio Guglielmina m 2870.
Dislivello su 1600 m, giù 350 m - ore 6/7.

5° giorno
Si lascia il rifugio e in discesa passando dal Lago Gabiet si arriva a Gressoney, Stafal (1838 m), in salita si raggiunge il Colle della Bettaforca (2672 m), per scendere per verdi pascoli al Rifugio Ferrero (2066 m).
Dislivello su 850 m, giù 1650 m - ore 6/7.

6° giorno
Ancora una lunga tappa che ci porta tra verdi pascoli, alpeggi e boschi ad un ambiente d'alta montagna, ai margini del ghiacciaio del Ventina, fino al Rifugio Theodulo (3317 m), con magnifica vista su Matterhorn, Breithorn e versante nord del Monte Rosa.
Dislivello su 1450 m - ore 6/7.

7° giorno
Dal rifugio si scende lungo il Theodulgletscher passando dalla Gandegghutte, per raggiungere il villaggio di Zermatt (1616 m), fine del trekking.
Dislivello giù 1700 m - ore 4/5.


procuratevi una mappa... ce la si fa benissimo senza guide...



0 commenti: