Lightbox Effect

trekking Dolomiti - Cimon del cavallo

Partenza: Col Indes, sopra Tambre
Arrivo: Idem

Dislivello: 1100m
Tempo: 5h
Difficoltà: E
Cartografia: Tabacco (Foglio 012)

Punto di partenza per questo giro è la "malga pian delle lastre"(1300m), situata poco sopra gli impianti di risalita di col Indes nel bosco del Consiglio. Dal grande prato sopra la malga parte il sentiero 926 (all'incrocio del primo filo spinato tenere la sinistra) che, dapprima immerso nel bosco e poi su tratti erbosi porta abbastanza ripidamente in quota sotto gli spalti di "cima delle vacche". Da qui il sentiero si presenta molto più dolce e in breve porta al "rifugio Semenza" (2020m) (ore 2).

Si sale in forcella e si prende a dx il sentiero 624 che, molto facilmente in una ventina di minuti, porta fino in "cima Laste" (2247m). Fino a questo punto il percorso non presenta alcuna difficoltà alpinistica particolare e quindi può essere affrontato da tutti con la soddisfazione finale di aver conquistato una cima. Da qui si scende leggermente e passata una stretta forcella in cresta si risale subito verso il "cimon del Cavallo" detto anche "cima Manera" (2251m). A ridosso della cima c'è un brevissimo salto di roccia attrezzato; una decina di metri per nulla esposti. La cima è la più alta del gruppo e gode di un'ottima visuale tutt'intorno. Il tratto di sentiero tra "cima Manera" e "cimon di Palantina" (2190m) è sicuramente il più impegnativo del giro. Si tratta di scendere fino alla "forcella del Cavallo" (2055m) e poi risalire fino alla cima percorrendo una ripida e stretta cresta a tratti esposta. Non ci si accorge della fatica perché questo tratto,evidentemente molto meno battuto del primo, è letteralmente ricoperto di stelle alpine. La cima è una splendida terrazza sul "Pian Cansiglio". La discesa non presenta difficoltà particolari. La prima parte più ripida è su prato e porta a "casera Palantina" (1508m) da dove, in sottobosco (sentiero C), si ritorna rapidamente al punto di partenza. E' un bel giro che si può affrontare anche in tarda stagione.

CLIMBING ADDICTED consiglia l'acquisto della cartografia escursionistica generale (cartografia Tabacco - foglio 12, Udine)

0 commenti: