Lightbox Effect

Annapurna: Edurne Pasaban tenta la cima

immagine
KATHMANDU, Nepal -- "Domani inizia l'assalto alla cima!". Sono pronti i baschi di Al filo de lo Imposible per la vetta dell'Annapurna, 8.091 metri, che dovrebbe diventare il 13esimo ottomila di Edurne Pasaban. Un tentativo lo hanno già fatto nei giorni scorsi, fermato a campo 3 da maltempo e vento forte. Ma ora, le previsioni sembrano dalla loro parte.

"Sono giorni nervosi e pieni di preparativi - raccontava ieri la Pasaban dal campo base -. Spero che stavolta tutto vada bene. Qualche giorno fa siamo riusciti ad arrivare solo a campo 3, soffrendo molto il vento e il freddo. Ma la salita non è stata vana: lo abbiamo installato sopra il seracco che temevamo, e da quel punto il percorso dovrebbe essere più facile. La via, insomma, è aperta".

Stamattina i baschi sono saliti a campo 2. Le previsioni di Víctor Baia, meteorologo della spedizione, puntano su venerdì 16 e sabato 17 come giorni ideali per la cima: il vento non dovrebbe superare i 20 chilometri orari.

"Giovedì saliremo al campo 3 - ha detto l'alpinista basca - e venerdì al campo 4. Da lì tenteremo la vetta. La notte prima della partenza per la vetta non dormo mai, i nervi sono tesi e la testa è sempre piena di pensieri: ce la faremo, andrà tutto bene o no. Ma a campo 2, sarà tutto diverso: iniziata la salita, ci si concentra solo sull'obiettivo massimo".

Tra i due tentativi, i baschi hanno passato qualche giorno al campo base, sotto leggere nevicate. Hanno ripreso le forze dalla dura prova fino a campo 3 e hanno perfino trovato il tempo per una partita a pallavolo con i coreani di Miss Oh. "Li abbiamo battuti!" ha annunciato felice il team di Al filo sul suo blog.


0 commenti: