Lightbox Effect

e sono 13 per Edurne!!

immagine
Ce l'ha fatta Edurne Pasaban. Dopo la paura per la valanga caduta su campo 3, che per miracolo non ha coinvolto nessuno, l'alpinista basca è arrivata in vetta all'Annapurna conquistando il suo tredicesimo ottomila. Con lei, tutto il team di Al filo de lo imposible e il portoghese Joao Garcia, che ha completato così la sua collezione di 8000 senza ossigeno. Ecco il racconto con il video della Rtve spagnola.

La Pasaban è arrivata in vetta alle 13.45, ora nepalese, di sabato 17 aprile con Alex Txicón e Nacho Orviz. Ad aprire la via, però, sono stati Asier Izaguirre e il portoghese Joao Garcia, con lo sherpa Mingma. I tre, saliti velocemente fino a 7.900 metri, poi hanno speso ore per passare uno stretto canale di ghiaccio sul quale hanno dovuto scavare degli scalini e attrezzare delle corde.

Per questo la cima - per tutti senza ossigeno, secondo quanto riferito dai siti web - è arrivata più tardi del previsto e gli alpinisti, in discesa, hanno deciso di pernottare a campo 4, posto a 7.200 metri di quota, scegliendo inconsapevolmente la situazione più sicura. Durante il tentativo di vetta, infatti, una valanga è caduta su campo 3, distruggendo alcune tende e sfiorando quelle in cui stavano riposando Xavi Arias e Lluis Rafolls, che sono tornati subito al campo inferiore.

"Abbiamo fatto la nostra parte - ha detto Edurne via radio dalla tenda di campo 4 -. E' stata dura, veramente dura. Ma alla fine siamo stati ripagati degli sforzi. Sono esausta, ma la felicità è più grande della stanchezza".

Stesso commento da parte di Garcia, che ha realizzato così il suo sogno: diventare il primo portoghese ad aver salito i 14 ottomila. Lo ha fatto senza ossigeno: è il decimo uomo nella storia a realizzare quest'impresa.

Con questa cima, Garcia e i baschi hanno stabilito un altro record: mai nessuno aveva salito la montagna così presto nella stagione primaverile. Il primato precedente era stato stabilito l'anno scorso, quando un gruppo di alpinisti era salito in vetta il 21 aprile.

Domenica, tutti gli spagnoli hanno raggiunto il campo base dove è stata organizzata una grande festa. Ma lo sguardo è puntato avanti: la Pasaban, ora che ha raggiunto la coreana Oh Eun Sun come numero di ottomila scalati, vuole correre allo Shisha Pangma per tentare il "grande slam". Le probabilità di diventare la prima donna al mondo ad aver scalato tutti i 14 ottomila sono inferiori a quelle di Miss Oh, che tenterà la vetta dell'Annapurna tra qualche giorno. Ma sarà il destino ad avere l'ultima parola.


0 commenti: