Lightbox Effect

aggiornamenti da M&M dal Dhaulagiri

25 Aprile - Al base
Nella tarda mattinata Mario e Zaffa sono rientrati al campo base. Il tempo è nettamente migliorato e si è messo al bello! Un paio di giorni di riposo, giusto il tempo di riprendersi dalla fatica accumulata e poi si riprende a salire. Prima di proseguire verso altitudini maggiori, al campo 1 deve essere trasportato tutto il materiale necessario per i campi in quota. Buon riposo quindi ed a presto con i prossimi aggiornamenti.
25 Aprile - Campo 1

Finalmente il campo 1 è attrezzato. Ci sono volute 12 ore di salita nella neve alta ed un pernottamento intermedio nel tratto di falsopiano. “Siamo in tenda a 5635 metri – scrive Mario – stanchi morti ma felici. Siamo stati i primi ad arrivare, ma nella zona dove solitamente viene allestito il campo, c’era una fitta nebbia. Quando ha cominciato a diradarsi abbiamo trovato un buon posto per piazzare la nostra tenda. Più tardi sono arrivati sette sherpa ma senza il materiale, hanno fatto un deposito sotto i grandi crepacci. Si tratta comunque di un ottimo allenamento per le fatiche che ci aspettano nei prossimi giorni”. Dopo aver sistemato il campo si sono concessi il meritato riposo, ristorati dal the caldo. Il loro pranzo pasquale è stato solo posticipato ad oggi, al rientro al campo base, dove Mario e Marco hanno intenzione di festeggiare e recuperare le energie per qualche giorno, prima di riprendere l’avvicinamento verso la vetta di questa spettacolare montagna. Anche se in ritardo, auguriamo loro un buon “pranzo pasquale”.

23 Aprile - Nuovo peggioramento
Nuovo capovolgimento di fronte sulle pendici del Dhaulagiri, ha ricominciato a nevicare e Mario ci aggiorna quasi in tempo reale: "pomeriggio nuvoloso con un pò di neve". Speriamo che le nuvole si dissolvano in fretta e rimaniamo in attesa del prossimo messaggio.
23 Aprile - E’ iniziata la salita
Finalmente il tempo si è girato al bello e i nostri alpinisti hanno cominciato la salita verso il campo 1. Mario ci racconta che la nevicata è stata abbondante tanto che nel primo pezzo ripido sprofondavano nella neve fino alla vita. Un po’ meglio invece nel falsopiano dove raggiungeva “solo” i 30 centimetri. Le condizioni del tracciato li hanno quindi obbligati ad interrompere la salita ed attrezzare un campo provvisorio dove passare la notte, in attesa di riprendere a salire fino ai 5800 metri del campo 1 che dovrebbero raggiungere domani. Il tempo rimane comunque bello, Mario e Zaffa vi inviano i loro più sinceri auguri di buona Pasqua. A presto con i prossimi aggiornamenti.
21 Aprile - In attesa

Un breve spiraglio di bel tempo ha permesso lo svolgimento della Puja ma si è trattato solo di una pausa passeggera. Il cattivo tempo non ha impiegato molto a ritornare. Neve e vento la fanno da padroni al campo base del Dhaulagiri e Mario ci fa sapere che la partenza dovrà essere rimandata a quando smetterà di nevicare. Per maggiore sicurezza bisognerà anche attendere che la montagna abbia finito di scaricare la coltre bianca scesa in questi giorni. Attraverso Mireia giunge il forte abbraccio di Mario a tutti coloro che lo stanno seguendo in questo nuova ed impegnativa avventura. Restiamo anche noi in attesa che il sole torni a farsi vedere dalle parti del Dhaulagiri.

0 commenti: