Lightbox Effect

nuova area boulder a Finale Ligure !!!!

L'Onda di Pietra - Alto vallone di Rian Cornei

Il nuovo settore di boulder, trovato da Andrea Costaguta a breve distanza dalla Falesia dell'Invidia (sopra ai settori dell'Italsider e di Un domani), è rappresentato da una lunga barra rocciosa che forma un'onda alta circa 3-4 m, strapiombante e a buchi netti.

I passaggi che escono in cima sono tutti abbastanza facili, intorno al 6a-6b, e godono di una vista spettacolare sul Ciappo delle Conche e Bocca di Bacco; i traversi invece sono sempre abbastanza lunghi e impegnativi, da affrontare con una buona dose di resistenza, i gradi vanno mediamente dal 7a al 7c.

L'esposizione a nord ne sconsiglia la frequentazione durante le fredde e ventose giornate invernali, mentre nelle mezze stagioni è un luogo particolarmente piacevole.

Accesso

Dall'uscita autostradale di Orco Feglino, si svolta a sinistra e si prosegue passando sotto al viadotto autostradale.

Si sale a Orco, si supera l'abitato e si scende fino alla vecchia Cava di Orco all'inizio del vallone di Rian Cornei (ampio parcheggio).

Dal parcheggio si sale lungo la sterrata dietro al nuovo rifugio e poco prima della legnaia si prende il sentiero a destra (segnavia quadrato rosso) passando davanti al settore di Un domani.

Al bivio seguente si svolta a destra e si prosegue in leggera salita (segnavia tre pallini rossi). Raggiunta la sommità della dorsale, una traccia a sinistra (ometti) porta in breve al settore principale. In alternativa la prima volta si può raggiungere la Falesia dell'Invidia (ometti) e costeggiare la partete verso destra fino a raggiungere l'area boulder (100 m).