Lightbox Effect

"Giorni di ghiaccio" Marco Confortola racconta il suo K2

SANTA CATERINA VALFURVA, Sondrio -- E' nelle librerie da un paio di giorni l'atteso racconto di Marco Confortola sulle tragiche vicende del K2, dove lo scorso agosto l'alpinista è sopravvissuto ai tragici crolli dei seracchi che hanno causato la morte di 11 persone. Il volume si intitola "Giorni di Ghiaccio".

"C’è un silenzio irreale al campo base - si legge nel libro -. Sento gli occhi di tutti puntati su di me. Non dico niente. Mi avvicino al Chorten – il tipico monumento votivo buddhista – e m’inginocchio. In questo momento sono solo. Parlo alla montagna e le chiedo: “Perché l’hai fatto?” Una lacrima mi riga il viso. “Dove sono le altre tende?” domando a Roberto, “dove sono gli altri?”. “Sono morti.”

Edito da Baldini Castoldi Dalai, il libro ripercorre i fatti dello scorso agosto attraverso i ricordi dell'alpinista che, si legge nel libro, "dopo aver conquistato la cima, da cacciatore di ottomila è diventato preda del gigante himalayano e impotente spettatore dell’atroce destino dei suoi compagni di scalata".


Qui sotto: Marco Confortola da Daria Bignardi a "L'era glaciale"



0 commenti: