Lightbox Effect

Annapurna: Edurne e gli altri sono già al campo 2

Salita lampo per i baschi di Al Filo de lo Imposible. In barba alle previsioni, secondo cui marzo sarebbe troppo presto per salire l'Annapurna, nel giro di tre giorni dall'arrivo al campo base EdurnePasaban e soci hanno già installato il primo e il secondo campo alto.

La Pasaban e i compagni sono saliti al campo 1 venerdì: una salita lenta, nella quale hanno raccolto filmati per la trasmissione Al Filo de Lo Imposible.

"Abbiamo dormito magnificamente lassù - racconta la Pasaban - e il giorno seguente siamo partiti alle 8.30 per raggiungere campo 2. Il ghiacciaio è aperto, ci è costato molto tempo trovare la strada e l'abbiamo segnata con bambu e bandierine. Salendo, sentivamo i "brrruummmm" delle valanghe, sono stati attimi di tensione".

Tutto però è andato bene. I baschi hanno attrezzato l'ultimo, complicato tratto di ghiaccio con 400 metri di corde e dopo 13 ore complessive di scalata hanno installato campo 2 a 5.600 metri. Poi sono rientrati al campo base dove per ora sono l'unica spedizione presente.

"Siamo soddisfatti del lavoro svolto - scrive la Pasaban - a poco a poco vediamo più da vicino la vetta. Ma siamo anche preoccupati. Sono incredibili le temperature miti di questi giorni, sembra estate. Abbiamo bisogno di bel tempo per la salita, ma non così caldo perchè sale il pericolo valanghe. Questo clima non è normale".

0 commenti: